Vacanze a Bressanone – La porta verso il sud
Bressanone è una piacevole cittadina al centro dell’Alto Adige / Sudtirolo ricca di cultura e con una lunga tradizione storica; sita alla confluenza tra l’Isarco e la Rienza è per questo definita da alcuni la “porta delle Dolomiti”.
Popolata fin dalla preistoria, la cittadina di Bressanone si è sviluppata nel corso dei secoli diventando Principato Vescovile fino al 1803, anno della sua secolarizzazione. All’interno delle antiche mura cittadine sono ancora ben riconoscibili due zone distinte: una spirituale ed una laica. La zona laica della città invece comprende i portici, in stile gotico – romanico, le numerose case cittadine ed i palazzi luoghi, quest’ultimi, nei quali ancora oggi fermenta una vivace attività commerciale.
Vacanze a Bressanone all’insegna della cultura
Diversi attrazioni vi aspettano nel centro della città. Da non perdere sono il Duomo con i suoi affreschi di Paul Troger, la sua celebre piazza ed il suo chiostro romanico. Simbolo della città è la torre bianca con un’altezza di 71 metri, che può essere visitata con un tour guidato. Un viaggio nella storia dell’arte medica potrete
farlo visitando il museo della Farmacia in via Ponte d’Aquila. Con la Brixen Card, che mettiamo gratuitamente a disposizione dei nostri ospiti, si ha l´accesso gratuito a tutti i musei della città.
Visitate l’antico Palazzo Vescovile o passeggiate tra le piccole stradine del centro storico di Bressanone. Con la Brixen Card potrete partecipare gratuitamente ad una visita guidata della città o ammirare il centro storico di Bressanone con una guida notturna.
Durante il periodo estivo si celebra la festa delle “emozioni brissinesi” con sfilate di moda, musica, balli, e degustazioni tipiche.
Storia e natura nei dintorni della cittá
Bressanone è una città versatile che offra qualcosa per tutti i visitatori. Dall’abbazia di Novacella numerosi sentieri escursionistici conducono in un bellissimo paesaggio e potrete esplorare la natura della regione.
Potendo scegliere tra itinerari d’alta e media quota, peculiari per le loro differenti caratteristiche naturali e per il diverso impegno fisico che richiedono, questi itinerari offrono anche rilassanti passeggiate per gli adulti e ludiche esperienze formative per bambini e ragazzi permettendo così anche di riscoprire i piaceri della famiglia accompagnati dagli armonici tempi della natura, tra albe dorate ed invitanti tramonti che, con ramati riflessi, annunciano lo spettacolo delle notti stellate.
La Brixen Card da diritto a sconti presso molti partner: tour in mountain-bike, escursioni tematiche, piste da sci nei dintorni e ingresso gratuito alla piscina “Acquarena”.
Inoltre potrete anche utilizzare gratuitamente la cabinovia Plose e altre cabinovie nella Valle Isarco.