Bio dal 1999

L’azienda agricola era originariamente dedita all’allevamento di bestiame, per essere poi convertita, nel corso dei decenni, alla frutticoltura, viticoltura e produzione di ortaggi. Alla fine degli anni 90 ebbe luogo il conseguente passaggio ad azienda biologica nella salda convinzione che l’agricoltura debba sostenere l’evoluzione naturale ed offrire al consumatore alimenti freschi e sani.

L’attività principale dell’azienda è oggi la frutticoltura con un ventaglio di specie coltivate incentrato soprattutto su varietà biologiche. Oggi produciamo le ricercate varietà bio Topaz, Pilot, Florina, Evelina e recentemente anche la rossa Bonita, alla quale è pronosticato un roseo futuro. La lotta ai parassiti è condotta con il naturale olio di Azadirachta con un metodo alternativo mentre sotto le piante le erbacce vengono combattute con l’estirpatore anziché con gli erbicidi.

La passione del proprietario del castello è la viticoltura. A monte del castello, sui versanti a solatio con terreni caldi e sabbiosi, si trovavano già nel secolo scorso antichi vigneti, le cui murature cedettero nel corso dei decenni cosicché furono colonizzati dal bosco. Un po‘ alla volta il bosco fu nuovamente dissodato, le murature ricostruite e la superficie terrazzata. Sono state accortamente scelte le varietà biologiche resistenti ai funghi Souvignier Gris e Solaris. Manualmente e con grande cura i grappoli vengono trasformati in vini di alta qualità, che hanno già ottenuto riconoscimenti in diverse rassegne specializzate.

La passione della proprietaria è indirizzata soprattutto al giardino e al vasto parco. Per questo si è formata nella gestione aziendale e nella floricoltura attraverso numerosi corsi di formazione e specializzazione. Così conobbe donne e contadine che si interessavano anch‘esse di fiori e giardini e con le quali condividere la propria passione. Attraverso questa vivace attività di scambio, il giardino ha raggiunto una grande varietà di fiori e piante.

Noi riteniamo nostro dovere, tramite una frutticoltura e viticoltura sostenibili, conservare la natura e l’ambiente dell’azienda per la prossima generazione. Il nostro lavoro deve essere espressione della nostra storia, della nostra famiglia e del nostro grande amore per la frutticoltura, la viticoltura e la natura.

La nostra azienda è divenuta ancora più godibile e attraente per i nostri ospiti a partire dal 2016. In quell‘anno è stato inaugurato il nostro spaccio nel quale offriamo marmellate di frutta, succo di mela, vini, patate, uova e prodotti stagionali dell’azienda e del giardino.

Certificati: Bioland, Gallo Rosso

Orari di apertura: dalle ore 8 alle ore 12 o su appuntamento

Prodotti

Vino, frutta, succhi di frutta, frutta da spalmare, diverse confetture di frutta, patate, verdure, uova.

Nel nostro negozio del maso potrete acquistare i nostri prodotti biologici e anche i nostri due premiati vini bianchi PIWI Paladin Solaris e Paladin Souvignier Gris.

http://www.bioinsuedtirol.it/it/tutto-bio/campan/

 

Castel Campan è adagiato nel verde, dove ci sono miriadi di cose da scoprire!

Prenotatevi per una passeggiata tra i segreti del mondo delle piante: nella mia veste di educatrice erborista, vi accompagnerò volentieri attraverso il mio orto parlandovi delle diverse piante ed erbe, della loro coltivazione, degli usi in cucina e delle diverse possibilità di utilizzo.

Non dimenticheremo nemmeno di citare interessanti e avvincenti detti, usi e costumi che sono stati tramandati dalla tradizione sudtirolese.

Potremo anche passeggiare per la proprietà. Assieme affineremo il nostro occhio per le erbe selvatiche che crescono e prosperano al bordo della via.

Un altro sentiero ci condurrà attraverso i frutteti e la vigna. Qui vi farò partecipi delle particolarità e delle sfide dell’agricoltura.

Luogo d’incontro:

Giorno: mercoledì
Durata: circa 1 ora

Offriamo anche degustazioni di vino. Contattaci!